Le migliori campagne di Natale 2024

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Il Natale è un’opportunità cruciale per i brand di connettersi con il pubblico, trasmettendo i propri valori. Vediamo insieme, quindi, le migliori campagne di Natale 2024 👇

Barilla: Snowfall

Tra le campagne di Natale 2024, non possiamo non menzionare un’importante azienda italiana che ha deciso di puntare alla globalizzazione e quindi affermarsi nel mercato americano: Barilla. Infatti, per questo Natale hanno deciso di dare una nuova forma alla loro pasta con la nuova Limited Edition.

Si tratta di pasta a forma di creste ispirate alla stella di Natale, di fiocchi di neve tradizionali e con dei cuori al centro. La scelta di queste forme oltre ad essere ovviamente ispirata al periodo riesce a trasmettere e raffigurare a pieno i valori del brand. Infatti le tre forme rappresentano la gioia, la tradizione e l’amore rendendo omaggio allo slogan “A Sign of Love”.

Questa edizione sarà accompagnata da una campagna social e dalla possibilità di ottenere un ricettario per riuscire a cucinarla al meglio.

Si tratta infatti di un’edizione che sarà venduta solo per breve periodo di tempo a partire da inizio dicembre e solo negli store Walmart statunitensi. Non è la prima volta che il brand crea una campagna di questo tipo dato che l’anno scorso aveva realizzato la Barilla Love per San Valentino.

In particolare la scelta di creare edizioni limitate di questo tipo deriva da un sondaggio commissionato dall’azienda quest’anno per cui il 46% degli americani è alla ricerca di forme di pasta divertenti, mentre il 54% mostra un particolare interesse per i formati che offrono una declinazione stagionale.

Nonostante questo però sono pochissimi i lanci di questo tipo da parte delle altre aziende, quindi questa campagna potrebbe essere vincente per riuscire ad affermarsi negli Stati Uniti.

Cataclaus: la mascotte LEGO di Natale

Per queste feste Lego ha creato una nuova mascotte Cataclaus (in inglese CataClaws ovvero un gioco di parole tra gatto e artigli) per rappresentare la creatività che c’è in ognuno di noi. Lo spot comincia con 6 bambini che giocando assemblano Cataclaus che inizia subito a correre e saltare in giro portando gioco e divertimento a chiunque incontri, arrivando persino nello spazio.

È uno spot che che serve in particolare per rimarcare il posizionamento dell’azienda aggiungendo nuovi elementi. In particolare, vuole portare le persone a voler trascorrere tempo insieme alle proprie famiglie.

In più il commercial è in linea con l’iniziativa attiva dal 2017 di Build To Give. Per cui per ogni cuore realizzato con i loro mattoncini e pubblicato sui social con l’hashtag verrà regalato un set LEGO a un bambino che ha bisogno di giocare.

Dal 6 dicembre Lego ha acceso 2 alberi di Natale a Milano di cui uno da 12 metri ed un secondo da 8 addobbati da migliaia di mattoncini che rimarranno fino al 6 gennaio per poi essere ripiantati.

Play Station: #AstroBotXMas e “Play Has No Limits”

Quest’anno per PlayStation il periodo natalizio cade durante l’anniversario dei 30 anni dell’azienda. Infatti per celebrare hanno creato la campagna “Play Has No Limits”, iniziata con uno spot a novembre, che vuole trasformare scenari della quotidianità in scenari di gioco e ora illumina alcune città italiane .

A inizio dicembre è comparso il messaggio sui social “Torino, preparati: qualcosa di epico sta per illuminare la città! Ready to play? Ci vediamo il 2-3-4 Dicembre!” lasciando curiosità e suspense. In questi giorni hanno illuminato il Gasometro Italgas che si trova proprio dietro uno dei più importanti poli universitari ovvero il Campus Luigi Einaudi.

Il 2 dicembre era possibile giocare al gioco Match The Shapes proiettato sulla struttura insieme ai creator Leonardo de Carli e Ale e Piè.

La campagna continua a Firenze dove dal 9 dicembre hanno illuminato la Rinascente a tema Astrobot, ovvero uno dei giochi usciti quest’anno che celebrano la storia di PlayStation e al suo interno ci sarà un apposito pop-up allestito con Game Stop.

Nel mentre, ogni giorno sul profilo Instagram apriranno una nuova casella del calendario dell’avvento che celebra la passione per il gaming oltre che il Natale. Il Calendario è a tema Astrobot, da qui il nome AstroBotXMas e offre la possibilità di vincere anche dei premi.

1° casella del calendario AstroBotXMas pubblicato sul profilo @playstatioit

Apple: Heartstrings

E tra le migliori campagne di Natale 2024 non può mancare neanche Heartstrings, spot realizzato quest’anno per promuovere le AirPods Pro 2 e in particolare la nuova funzione Hearing Aid. Il prodotto in questione è stato lanciato qualche anno fa e ne avevamo parlato in questo articolo. La nuova funzione rende le cuffie dei veri e propri apparecchi acustici e si potrà avere solo su richiesta specifica.

Lo spot di Apple racconta i problemi di un padre che non può sentire la figlia suonare la chitarra che le è stata appena regalata. Fa leva sull’empatia e il dispiacere di vedere un padre che non può godersi lo scarto dei regali di Natale con la famiglia. Il prodotto quasi non si vede ma nonostante ciò è molto chiara la potenza della funzione, grazie ad un cambio consistente tra il prima e il dopo la sua attivazione.

In pochi minuti Apple da tanto spazio ai valori riuscendo a ricreare coerenza con gli spot del passato.

Conclusioni

Le campagne che abbiamo visto oggi non si sono limitate solo a promuovere prodotti o servizi, ma hanno raccontato storie e creato esperienze cercando di coinvolgere i consumatori nell’atmosfera natalizia.

Ora quale campagna natalizia ti ha colpito di più quest’anno? Scrivilo nei commenti 🎄